BANDO RICERCA & INNOVA

Ricerca & Innova è una misura di Regione Lombardia finalizzata a promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni, di prodotto e/o di processo, dei processi produttivi aziendali.

Nello specifico, i progetti ammissibili devono rientrare in tematiche afferenti alla “Strategia di Specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)” e riguardare:

  • ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo, comprese anche attività di innovazione e/o trasformazione digitale (ES: advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data);
  • ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
  • ricerca industriale e innovazione di processo;
  • sviluppo sperimentale e innovazione di processo;
  • sola ricerca industriale;
  • solo sviluppo sperimentale.

I soggetti beneficiari sono le PMI con sede operativa in Lombardia, già costituite, iscritte e attive al Registro delle imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando.

L’ agevolazione concessa è composta da una quota a titolo di Finanziamento a tasso zero e una quota a titolo di Contributo, fino al 100% delle spese ammissibili, per un massimo di 1 milione di euro, così ripartiti:

  1. 70% Finanziamento + 30% Contributo
  2. 65% Finanziamento + 35% Contributo per:
  • Start Up Innovative (di cui al D.L. n. 179/2012)
  • PMI innovative (di cui al D.L. n. 3/2015)
  • PMI oggetto di operazioni di investimento da parte di fondi di investimento (quali operatori di venture capital o private equity) nei 18 mesi precedenti la domanda di Contributo.

3. 60% Finanziamento + 40% Contributo per progetti Green afferenti alle priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente S3 di Regione Lombardia che concorrono agli obiettivi del New Green Deal Europeo così come riportati nell’allegato D.13.a al bando.

La procedura di selezione è di tipo valutativo a sportello.

Il bando apre il 25 gennaio 2023, ore 14:00, e chiude all’esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre il 31 dicembre 2024, ore 14:00. Sono previste successive finestre di apertura periodiche durante tutto l’arco della programmazione 21-27.

Per quanto riguarda le modalità di partecipazione,  la domanda deve essere presentata in forma telematica, per mezzo di Bandi Online disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Se vuoi ricevere supporto per richiedere chiarimenti sul Bando Ricerca&Innova compila il form: verrai ricontattato da un consulente specializzato in materia.