BANDO SI4.0 2022
Il Bando SI4.0 2022 consiste nell’erogazione di contributi per la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, prodotti e servizi innovativi 4.0. È possibile presentare le domande fino al 28 Ottobre 2022 attraverso invio telematico tramite il sito Infocamere con SPID, CNS o CIE.
Destinatari della misura sono le MPMI con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia, che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali e che presentino progetti di sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0:
- prontamente “cantierabili”;
- oggetto di potenziale interesse di mercato;
- con una particolare attenzione alle tematiche dell’eco-sostenibilità, efficientamento energetico, miglioramento della cybersecurity e business continuity nelle aziende;
- rivolti direttamente al consumatore finale oppure tesi a rispondere ai bisogni di altre MPMI e grandi imprese.
Il contributo:
- copre il 50% dei costi ammissibili (consulenza, formazione, investimenti in attrezzature tecnologiche, servizi di ingegnerizzazione software/hardware, spese per la tutela della proprietà industriale, spese del personale dell’azienda dedicato al progetto);
- ha un importo massimo pari a 50.000€;
- è concesso con procedura valutativa a graduatoria.
L’investimento minimo è pari a 40.000€ e non è prevista la cumulabilità con altri aiuti pubblici concessi per gli stessi costi ammissibili. È invece consentito il cumulo con le “misure generali”.
La pubblicazione delle graduatorie è attesa entro il 31 Dicembre 2022.
Le imprese beneficiarie avranno tempo fino al 15 Dicembre 2023 per ultimare il progetto e rendicontare le relative spese.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Se vuoi ricevere supporto per richiedere i contributi previsti dal Bando SI4.0 2022 compila il form: verrai ricontattato da un consulente specializzato in materia.