Credito di imposta sisma
SCADENZA: Fino esaurimento fondi
SOGGETTO EROGANTE: Agenzia delle Entrate
DENOMINAZIONE: Credito di imposta sisma
DESCRIZIONE: Sostegno del tessuto produttivo dell’area colpita dagli eventi sismici dell’agosto e ottobre 2016 e del gennaio 2017 tramite la concessione di un incentivo, nella forma del credito di imposta, alle imprese che acquistano, o abbiano acquistato, impianti, macchinari ed attrezzature nuovi a far data dal 6 aprile 2018 (data dell’approvazione del Regime di Aiuto da parte della Commissione Europea) e fino al 31 dicembre 2019.
DESTINATARI: Imprese che effettuano l’acquisto di impianti, macchinari ed attrezzature nuovi
CONTRIBUTO/AGEVOLAZIONE: La dotazione complessiva della misura ammonta a 43.900.000 euro per tutti i 140 Comuni del cratere sismico del Centro Italia. L’agevolazione è un incentivo nella forma del credito di imposta. Il credito d’imposta è commisurato alla quota del costo complessivo dei beni ammissibili, nel limite massimo, per ciascun progetto di investimento, di 3 milioni di euro per le piccole imprese, di 10 milioni di euro per le medie imprese e di 15 milioni di euro per le grandi imprese. Il credito di imposta fruibile è pari:
-al 45% per le piccole imprese;
-al 35% per le medie imprese;
-al 25% per le grandi imprese.
NOTE: Sono esclusi dal beneficio i soggetti che operano nei settori dell’industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, nonché nei settori creditizio, finanziario e assicurativo. sono esclusi dal beneficio anche i soggetti che operano nei settori dell’agricoltura e della pesca e acquacoltura.
Chiama ora per una consulenza gratuita
Non perdere tempo per ottenere gli incentivi statali che ti spettano.
Fissa una consulenza gratuita presso la tua azienda
Approfitta subito dei vantaggi fiscali. Compila il form e sarai ricontattato per un appuntamento.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sui bandi di nuova uscita e sulle opportunità di finanza agevolata per la tua azienda.