Bando Bando CCIAA Pistoia – Prato. Finanziamento a fondo perduto al fine di sostenere le imprese colpite dagli eventi alluvionali del mese di novembre 2023.

Finanziamento a fondo perduto a sostegno degli investimenti di incentivazione dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili. – Il bando è consultabile a pg. 111 del supplemento 3 al BUR n° 53 del 28 dicembre 2023. La finalità del bando è la concessione di contributi per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e per l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

SCADENZA: 29/02/2024
SOGGETTO EROGANTE: CCIA Pistoia – Prato
DENOMINAZIONE: CCIAA Pistoia – Prato. Finanziamento a fondo perduto al fine di sostenere le imprese colpite dagli eventi alluvionali del mese di novembre 2023.
DESCRIZIONE: La Camera di commercio di Pistoia-Prato – grazie anche alle risorse messe a disposizione dalla Camera di commercio di Roma e da Unioncamere nazionale – intende intervenire con un contributo straordinario al fine di sostenere le imprese delle province di Pistoia e Prato colpite dagli eventi alluvionali del mese di novembre 2023 che hanno subito danni diretti e immediati.
SPESE AMMISSIBILI:Sono ammesse a contributo le spese sostenute per mitigare/riparare i danni subiti a seguito dell’alluvione del mese di novembre 2023. In particolare sono ammissibili le spese per:
la messa in sicurezza dei locali, dei beni e delle attrezzature ivi presenti;
la rimozione/canalizzazione di acqua, fango, materiale e beni danneggiati, ivi comprese le spese per lo smaltimento dei rifiuti;
l’assorbimento e il contenimento di sostanze disperse nell’ambiente a seguito dell’alluvione;
il ripristino di impianti e macchinari;
la sostituzione di arredi.
Sono altresì ammesse le spese per la redazione di perizie per la quantificazione del danno.
DESTINATARI: Micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Pistoia-Prato che abbiano subito danni diretti ed immediati a causa degli eventi alluvionali del mese di novembre 2023.Sono escluse le imprese operanti nei settori della produzione primaria di prodotti della pesca e dell’acquacoltura e della produzione primaria dei prodotti agricoli.
CONTRIBUTO/AGEVOLAZIONE:Le risorse finanziarie per la concessione del contributo ammontano a euro 1.379.000,00.
Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributo a fondo perduto e fino a concorrenza del 100% delle spese ammissibili.
L’importo massimo del contributo è pari a euro 3.000,00.

Rinascita imprenditoriale: Fondo Perduto per le Imprese Colpite dall’Alluvione 2023 nella Provincia di Pistoia-Prato 

La Camera di Commercio di Pistoia-Prato ha varato un bando straordinario di finanziamento a fondo perduto, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e Unioncamere nazionale. L’iniziativa mira a fornire sostegno finanziario alle imprese della provincia di Pistoia e Prato, gravemente colpite dagli eventi alluvionali di novembre 2023, che hanno causato danni diretti e immediati.

Scadenza e Soggetto Erogante

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 29 febbraio 2024, e il bando è gestito dalla Camera di Commercio di Pistoia-Prato.

Descrizione del Bando

La finalità principale di questo fondo a fondo perduto è fornire un contributo straordinario per aiutare le imprese ad affrontare e superare le conseguenze degli eventi alluvionali. Grazie alle risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Roma e da Unioncamere nazionale, il fondo si propone di contribuire alla messa in sicurezza dei locali, alla riparazione e rimozione dei danni causati da acqua e fango, e al ripristino di impianti, macchinari e arredi danneggiati. Inoltre, sono ammesse spese per la redazione di perizie per quantificare il danno subito.

Spese Ammissibili

Le spese ammissibili comprendono la messa in sicurezza dei locali e delle attrezzature, la rimozione e la canalizzazione di acqua, fango e materiali danneggiati, il contenimento di sostanze disperse nell’ambiente, nonché il ripristino di impianti, macchinari e la sostituzione di arredi. Anche le spese per perizie di valutazione del danno sono considerate ammissibili.

Destinatari del Bando

Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato, che abbiano subito danni diretti ed immediati a causa degli eventi alluvionali del mese di novembre 2023. Sono escluse le imprese operanti nei settori della produzione primaria di prodotti della pesca e dell’acquacoltura e della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Contributo/Agevolazione

Le risorse stanziate per la concessione del contributo ammontano a euro 1.379.000,00, e le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributo a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili. L’importo massimo del contributo è fissato a euro 3.000,00, rappresentando un aiuto significativo per la ripresa delle attività economiche danneggiate.

Questo bando rappresenta un passo concreto verso la rinascita delle imprese colpite, offrendo loro un sostegno finanziario diretto per superare le sfide derivanti dagli eventi alluvionali del 2023.

Vuoi anche tu approfittare delle opportunità offerte dalla CIAA Pistoia - Prato? Fissa una consulenza gratuita ora!

Compila il form e sarai ricontattato per un appuntamento.

    Per garantire la crescita sostenibile e di successo della tua azienda, affidati al partner più competente e affidabile. Approfitta dei numerosi incentivi disponibili a livello locale, regionale, nazionale ed europeo per supportare la tua impresa.

    I campi con * (asterisco) sono tutti obbligatori

    Chiama ora per una consulenza gratuita

    Non perdere tempo per ottenere gli incentivi statali che ti spettano.

    CHIAMA ORA