La Finanza Agevolata è l’insieme di opportunità, fornite da soggetti istituzionali, che favoriscono il finanziamento di una impresa. Attraverso il supporto di società partner, sia parte del gruppo che esterne, iscritte negli appositi albi (OAM) facilitiamo l’accesso al credito bancario mediante agevolazioni previste dalla L. 662, il Fondo Centrale di Garanzia – anche come potenziato dai DL Cura Italia, Liquidità e Rilancio – l’Ente Nazionale per il Microcredito ed il Credito Sportivo.

Negli ultimi tempi, grazie anche all’emanazione del PNRR, si discute costantemente di finanza annerenti la creazione, lo sviluppo e l’implementazione d’impresa. I bandi sono avvisi emanati da un ente specifico, il quale, seguendo determinati obiettivi (autoimprenditorialità, imprenditoria femminile, rilancio aree di crisi, ecc ecc), identifica soggetti ammissibili, tipologie di azioni finanziabili e tipologia di agevolazione erogata.

LG&Partners vanta un’esperienza pluriennale nella consulenza per finanza agevolata sia su bandi regionali, nazionali ed europei, con un tasso di successo sul totale delle domande per bandi del 90% circa. Il supporto garantito alle imprese che si interfacciano con LG e i suoi professionisti è trasversale all’intero processo di applicazione al bando, ovvero 1) studio di prefattibilà; 2) raccolta documentale; 3) Scrittura del progetto; 4) Presentazione della Domanda.

L’obiettivo di questa linea di business non è il mero supporto per partecipare a un bando, altresì è costruire con l’imprenditore un rapporto di fiducia, umano e professionale nel lungo periodo, in cui LG ha il ruolo di consulente anche Ex-Ante, ovvero anticipando i bisogni della società, intercettando preventivamente bandi potenzialmente interessanti per l’imprenditore.


Bandi Europei

Sono denominati anche a “Gestione Diretta” e vengono emanati e gestiti dalla Unione Europea e da enti controllati dalla stessa.

Finanza Agevolata

Bandi Nazionali

Sono denominati a “Gestione Indiretta“; vengono emanati da enti nazionali con fondi provenienti da risorse comunitarie o nazionali.

Finanza Agevolata

Bandi Regionali

Bandi a “Gestione Indiretta” emanati da Regioni o Provincie grazie a risorse comunitarie ed in misura minore dai bilanci regionali.

Finanza Agevolata