Credito Adesso Evolution è l’iniziativa del ‘pacchetto credito’ a favore di imprese e liberi professionisti lombardi a sostegno del fabbisogno di capitale circolante con la concessione di finanziamenti abbinati a contributi in conto interessi. Non vi è l’obbligo di presentazione di preventivi, né di un progetto d’investimento: l’importo ottenuto può essere destinato alle più diverse finalità: acquisto merci, pagamento fornitori, saldo e/o acconti tributi e/o oneri previdenziali.

Area Geografica: Lombardia

Importo massimo ottenibile:
Compreso tra 30 mila e 800 mila euro per le PMI, tra 100 mila e 1,5 milioni di euro per le Mid Cap, tra 18 mila e 200 mila euro per professionisti e studi associati, e non oltre il 25% dalla media dei ricavi tipici risultante dagli ultimi tre esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda.

Possono presentare domanda di partecipazione a Credito Adesso Evolution:

  • imprese, anche artigiane, con organico fino a 3 mila dipendenti (Pmi e midcap) operative da almeno 24 mesi in Lombardia con una media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi, di almeno 120 mila euro e appartenenti a uno dei seguenti settori:

a. settore manifatturiero lett. C;
b. settore dei servizi alle imprese;
c. settore delle costruzioni;
d. settore del commercio all’ingrosso;
f. settore I55: Alloggio;
g. settore I56: Attività dei servizi di ristorazione e somministrazione;
h. settore Q88 servizi di assistenza sociale non residenziale;
i. settore R93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento limitatamente a: 93.21 Parchi di divertimento e parchi tematici;

 

  • liberi professionisti con partita Iva da almeno 24 mesi che operano in uno dei Comuni della Lombardia, appartenenti a uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario – ATECO 2007 e con una media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda, di almeno 72 mila euro.

 

  • studi associati di professionisti con partita Iva da almeno 24 mesi che operano in uno dei Comuni della Lombardia, appartenenti a uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario – ATECO 2007 e con una media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda, di almeno 72 mila euro.

 

Contributo in conto interessi, caratteristiche:
Credito Adesso Evolution prevede la concessione di un contributo in conto interessi abbinato al finanziamento e pari al 3% e comunque non superiore al tasso definito per il finanziamento sottostante – e di importo massimo di 70 mila euro contributi sono concessi ai sensi del Regolamento de minimis.

L’erogazione del contributo in conto interessi avviene in un’unica soluzione entro 15 giorni dall’erogazione del finanziamento, previa verifica delle regolarità ex lege.

Dotazione finanziaria:
Regione Lombardia ha stanziato 160 milioni di euro per i finanziamenti a valere su rifinanziamento Regione Lombardia.

 

Co-finanziamenti, caratteristiche:

  • importo: compreso tra 30 mila e 800 mila euro per le Pmi, tra 100 mila e 1,5 milioni di euro per le midcap, tra 18 mila e 200 mila euro per professionisti e studi associati, e non oltre il 25% dalla media dei ricavi tipici risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda;
  • durata: tra 24 e 72 mesi (di cui preammortamento massimo di 24 mesi);
  • rimborso: amortizing, con rata semestrale a quota capitale costante (scadenze fisse di rimborso il 1 aprile e il 1 ottobre di ogni anno);
  • tassi di interesse: Euribor a 6 mesi oltre a un margine che varia in funzione della classe di rischio assegnata all’impresa;
  • garanzie: non sono richieste garanzie di natura reale. Potranno essere richieste garanzie personali (incluse quelle rilasciate dai Confidi) e/o garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia. I finanziamenti con un importo massimo di 150 mila euro potranno essere assistiti, per la sola quota di Finlombarda, dalla Garanzia Cdp;
  • erogazione del finanziamento: in un’unica soluzione entro 5 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento;
  • costi e commissioni: non sono previste commissioni e spese di istruttoria in relazione al finanziamento, salvo quanto previsto nel caso di ricorso al Fondo Centrale di Garanzia.

 

Esempio di Struttura finanziaria:
La misura prevede la concessione di un finanziamento chirografario caratterizzato da un cofinanziamento Finlombarda e Intermediari Convenzionati in una percentuale del 50% ciascuno. L’erogazione è contestuale alla concessione del contributo in conto interessi in una unica tranche.

Modalità di partecipazione:
La domanda di partecipazione può essere già presentata utilizzando il portale di Bandi on Line.

Tempistiche:
Mediamente 90 giorni dall’erogazione.

 

Documentazione:

  • ultimi 3 fascicoli di bilancio completi (per le società),
  • ultime 3 dichiarazioni complete di ricevuta di trasmissione,
  • ultime 2 situazioni contabili riferenti agli ultimi due esercizi,
  • situazione contabile provvisoria aggiornata all’ultimo trimestre chiuso,
  • elenco impegni finanziari.

Vuoi anche tu approfittare delle opportunità offerte dal Credito Adesso Evolution? Fissa una consulenza gratuita ora!

Compila il form e sarai ricontattato per un appuntamento.

    Per garantire la crescita sostenibile e di successo della tua azienda, affidati al partner più competente e affidabile. Approfitta dei numerosi incentivi disponibili a livello locale, regionale, nazionale ed europeo per supportare la tua impresa.

    I campi con * (asterisco) sono tutti obbligatori

    Chiama ora per una consulenza gratuita

    Non perdere tempo per ottenere gli incentivi statali che ti spettano.

    CHIAMA ORA