CREDITO D’IMPOSTA PER LA FORMAZIONE 4.0
Il credito d’imposta per la formazione 4.0 consiste in un incentivo fiscale a sostegno delle aziende che investono nella formazione dei propri dipendenti sulle tecnologie abilitanti previste dal Nuovo Piano Transizione 4.0, pilastro fondamentale del Recovery Fund italiano.
Le aliquote del credito d’imposta sono state rimodulate dall’ art. 22, D.L. n. 50/2022 (Decreto Aiuti), entrato in vigore il 18 maggio 2022. Previo soddisfacimento delle condizioni fissate dal Decreto MISE del 1 luglio 2022, il credito di imposta è aumentato nella misura del:
- per le Piccole imprese: dal 50% al 70% delle spese ammissibili, nel limite massimo annuale di 300.000 euro;
- per le Medie imprese: dal 40% al 50% delle spese ammissibili, nel limite massimo annuale di 250.000 euro .
I progetti di formazione devono essere avviati successivamente al 18 maggio 2022 e qualora non soddisfino le condizioni previste dal suddetto decreto ministeriale del 1° luglio 2022, le misure del credito d’imposta sono diminuite al:
- 40% delle spese ammissibili, nel limite massimo annuale di 300.000 euro per le Piccole imprese;
- 35% delle spese ammissibili, nel limite massimo annuale di 250.000 euro per le Medie imprese.
Il decreto Aiuti non modifica l’aliquota agevolativa prevista per le grandi imprese, pari al 30% delle spese ammissibili, nel limite massimo annuale di 250.000 euro.
Ai fini dell’applicazione della maggiorazione del credito d’imposta:
- le attività formative dovranno avere una durata complessiva non inferiore a 24 ore; potranno essere svolte, in tutto o in parte, anche in modalità e-learning, subordinatamente alla predisposizione di specifiche modalità per il controllo dell’effettiva e continuativa partecipazione e verifica dei risultati raggiunti;
- le attività formative devono essere erogate da soggetti qualificati esterni all’impresa
- è necessario il superamento di un test finale da parte del dipendente partecipante al corso.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Se vuoi ricevere supporto per richiedere gli incentivi discali previsti dal Nuovo Piano Transizione 4.0 compila il form: verrai ricontattato da un consulente specializzato in materia.