Diventa operativo il Fondo “Emergenza imprese Sicilia”, frutto dell’accordo tra Regione e Banca europea degli investimenti (BEI).

Che cos’è?

Un fondo che sostiene la ripresa del sistema produttivo della Sicilia, colpito dalla crisi a causa della pandemia, favorendo l’accesso al credito di lungo periodo a condizioni favorevoli, attraverso finanziamenti per migliorare la solidità finanziaria e la capacità di investimento delle imprese.

A chi si rivolge?

Il Fondo è rivolto alle PMI con sede legale o operativa in Sicilia che a fine 2020 hanno registrato una riduzione del fatturato di almeno il 30% e hanno bisogno di risorse finanziarie per sostenere la ripresa e rafforzare la produttività. Sono stati stanziati 50 milioni di euro, di cui il 50% riservato al settore turistico ricettivo più colpito dall’emergenza e dal protrarsi della crisi sanitaria.

I finanziamenti sono per le PMI che:

  • hanno avviato l’attività entro il 31/12/2018;
  • si siano costituite in forma di società di capitali;
  • abbiano sede legale o operativa in Sicilia;
  • abbiano registrato nell’anno 2020 una perdita di fatturato per almeno il 30% rispetto a quello dell’anno precedente;
  • hanno avviato l’attività nel corso del 2019 ed è stata sospesa per effetto dei DPCM e ordinanze della Presidente della Regione Siciliana nell’ambito dell’emergenza Covid-19.

Cosa finanzia?

I finanziamenti sono destinati a rispondere ad esigenze generali di liquidità (circolante e rifinanziamento di esposizioni esistenti fino all’80%) e a contribuire all’avviamento di investimenti strumentali, per un importo compreso tra 500 mila euro e 5 milioni per singola impresa.

A quanto ammonta il finanziamento?

Il finanziamento si sostanzia in linee di credito a medio lungo termine per minimo 500 mila e massimo 5 milioni di euro, erogabili in una o più soluzioni non oltre il 30 Giugno 2023. I finanziamenti per le esigenze della liquidità generale potranno avere durata fino a 15 anni, mentre i finanziamenti per investimenti avranno durata fino a 20 anni. In entrambi i casi è previsto un periodo di preammortamento di 24 mesi.
Si tratta di finanziamenti a tasso 0 fino a 2,3 milioni di euro e a tasso fisso minimo di mercato per la quota eccedente i 2,3 milioni di euro e fino ad un massimo di 5 milioni.
I finanziamenti potranno essere assistiti da garanzie a seconda delle caratteristiche dell’operazione.

Come accedere al Fondo

A partire dall’8 marzo 2022 si potrà presentare domanda di finanziamento tramite PEC. Le richieste saranno acquisite fino ad esaurimento dei fondi disponibili, comunque non oltre il 30 giugno 2023

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Affidati a LG & Partners e il suo team per scoprire tutte le ultime novità. Prenota quindi una call con i nostri advisor compilando il form sottostante: