MISE – Intelligenza artificiale, blockchain e internet of things

  • SCADENZA:  21/09/2022
  • SOGGETTO EROGANTE: Mise
  • DENOMINAZIONE: Intelligenza artificiale, blockchain e internet of things
  • DESCRIZIONE: Il Fondo opera per perseguire gli obiettivi di politica economica e industriale, anche connessi agli ambiti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica del Piano Transizione 4.0 per accrescere la competitività e la produttività del sistema economico affinché i processi di innovazione digitale possano generare crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, in raccordo con gli obiettivi di sviluppo fissati dall’Unione europea. Nello specifico, il Fondo finanzia i seguenti interventi:
    a) progetti di ricerca, sviluppo e innovazione da realizzare in Italia nelle aree strategiche per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things;
    b) iniziative competitive per il raggiungimento di specifici obiettivi tecnologici e applicativi.
  • DESTINATARI: I soggetti ammissibili sono le imprese di qualsiasi dimensione, costituite in forma societaria e che esercitano attività industriali di produzione di beni e servizi, agro-industriali, artigiane, di trasporto, di servizi alle imprese che esercitano le predette attività, nonché i centri di ricerca con personalità giuridica. Le grandi imprese sono ammissibili alle agevolazioni, soltanto nell’ambito di un progetto che preveda una collaborazione effettiva con le PMI beneficiarie.
  • CONTRIBUTO/AGEVOLAZIONE: Totale contributo 45 milioni. Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i progetti devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a euro 500.000,00 e non superiori a euro 2.000.000,00.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci se sei interessato ad accedere all’agevolazione, un consulente specializzato si occuperà di tutta la procedura.