La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro 2022 del CEI con un bilancio fino a 1,7 miliardi di euro nel 2022 per consentire agli innovatori innovativi di espandersi e creare nuovi mercati. Il CEI (o EIC, European Innovation Council) è una novità del programma Orizzonte Europa, con un bilancio di 10 miliardi di euro tra il 2021 e il 2027.

Cosa prevede il programma di lavoro 2022 European Innovation Council

Il programma di lavoro 2022 presenta diversi nuovi elementi. In particolare, si è tenuto conto dello scenario pandemico, nel quale le innovazioni disruptive costituiscono un indispensabile driver per la ripresa e che rende necessario rafforzare l’autonomia europea nelle tecnologie emergenti, così come aumentare le soluzioni alle sfide della digitalizzazione e delle transizioni climatiche.
Il consiglio EIC ha puntato dunque su soluzioni di lungo termine che soddisfino le esigenze della comunità dell’innovazione. Primo passo in questa direzione è stata l’introduzione di un processo decisionale rapido da parte di un team indipendente da interessi settoriali o politici, anche per garantire ad innovatori e investitori un percorso snello ed efficace per lavorare a condizioni eque e soddisfare le scadenze del mercato.

Quali sono le opportunità di finanziamento?

  • EIC Pathfinder – per gruppi di ricerca multidisciplinari, del valore di 350 milioni di euro, per intraprendere ricerche visionarie con il potenziale di portare a scoperte tecnologiche.
  • Transition EIC– finanziamenti per trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione, per un valore di 131 milioni di euro.
  • EIC Accelerator  – del valore di 1,16 miliardi di euro, per le start-up e le PMI per sviluppare e ampliare le innovazioni ad alto impatto con il potenziale di creare nuovi mercati o sconvolgere quelli esistenti.

Nuovi elementi del programma di lavoro 2022

  • Una nuova iniziativa Scale-Up 100 del CEI: dopo aver già sostenuto oltre 2600 piccole e medie imprese (PMI) e start-up in passato dal 2018, il CEI introduce l’iniziativa Scale-up 100 per identificare 100 promettenti imprese dell’UE nel settore delle tecnologie profonde (con una valutazione di oltre 1 miliardo di euro).
  • Investimenti azionari superiori a 15 milioni di euro: l’acceleratore del CEI consentirà alle imprese che lavorano su tecnologie di interesse strategico europeo di richiedere investimenti superiori a 15 milioni di euro.
  • Maggiore sostegno alle donne innovatrici: sviluppo di un indice di genere e diversità dell’innovazione per identificare le lacune e incoraggiare la diversità all’interno delle aziende. Ciò fornirà informazioni coerenti a investitori, finanziatori, clienti e responsabili politici.
  • L’edizione 2022 del Premio dell’UE per le donne innovatrici includerà due premi aggiuntivi per le innovatrici di età inferiore ai 35 anni, per cui saranno assegnati sei premi in totale: tre premi alle donne innovatrici più stimolanti in tutta l’UE e nei paesi associati a Orizzonte Europa e tre premi alle più promettenti “Innovatori emergenti” di età inferiore ai 35 anni.

CEI

I dettagli dei finanziamenti previsti nell’ambito di EIC 2022

EIC Pathfinder
  • Budget: 350 milioni di euro
  • Per chi: consorzi di almeno tre diverse persone giuridiche indipendenti, stabiliti in almeno tre differenti paesi ammissibili. Anche richiedenti singoli o piccoli consorzi (due partner) solo per EIC Pathfinder Challenges.
  • Per cosa: per convalidare le basi scientifiche di tecnologie rivoluzionarie (TRL 1-4).
  • Agevolazione: sovvenzioni fino a 3 milioni di euro (Open) o 4 milioni di euro (Challenges). I bandi si apriranno il 1° marzo (Pathfinder Open) e il 15 giugno (Pathfinder Challenges).
EIC Transition
  • Budget: 140 milioni di euro. 60,5 milioni di euro sono stanziati per affrontare tre sfide della transizione. Cioè dispositivi digitali verdi per il futuro, integrazione di processi e sistemi di tecnologie per l’energia pulita e terapie e diagnostica basate sull’RNA per malattie genetiche complesse o rare.
  • Per chi: singoli candidati (PMI, spin-off, start-up, enti di ricerca, università) o piccoli consorzi (due partner) o consorzi da tre a cinque diverse entità giuridiche indipendenti stabiliti in almeno tre differenti paesi ammissibili.
  • Per cosa: le call si concentreranno sui risultati generati dai progetti EIC Pathfinder e dai progetti Proof of Concept del Consiglio europeo della ricerca, per maturare le tecnologie e costruire un business case per applicazioni specifiche (TRL 4-5/6).
  • Agevolazione: i consorzi possono richiedere sovvenzioni per 2,5 milioni di euro (o più se giustificato). Si può applicare in qualsiasi momento dal 1° marzo.
EIC Accelerator
  • Budget: 1,16 miliardi. Quasi 537 milioni di euro sono destinati a innovazioni rivoluzionarie per le tecnologie per l’autonomia strategica aperta e le tecnologie per “Fit for 55”.
  • Per chi: singole startup e PMI (compresi spin-out), individui (intenzionati a avviare una start-up/PMI) e in casi eccezionali small mid caps (meno di 499 dipendenti).
  • Per cosa: per sviluppare e aumentare le innovazioni ad alto impatto (TRL 5/6-9) con il potenziale per creare nuovi mercati o sconvolgere quelli esistenti.
  • Agevolazione: finanziamento misto unico che combina azioni tra 0,5 milioni di euro e 15 milioni di euro attraverso il Fondo EIC. Con sovvenzioni fino a 2,5 milioni di euro e si può applicare in qualsiasi momento.

Vuoi saperne di più su questo argomento?

Affidati a LG & Partners e il suo team per scoprire tutte le ultime novità. Prenota quindi una call con i nostri advisor compilando il form sottostante: