Valore normativo della traduzione del Manuale di Frascati 2015

Il Manuale di Frascati stabilisce che un’attività di ricerca e sviluppo (R&S), per esser tale, deve soddisfare cinque criteri fondamentali: i) deve essere nuova, ii) creativa, iii) incerta, iv) sistematica, v) trasferibile e/o riproducibile. I cinque i criteri devono essere soddisfatti ogni qualvolta venga intrapresa un’attività di R&S su base continuativa oppure occasionale. La Sentenza CTP Bologna del 14 luglio 2022 riconosce, per la prima volta, la forza normativa della Traduzione Giurata del Manuale di Frascati 2015 in italiano, autorizzata dall’OCSE e giurata ai sensi dell’art. 5 R.D. 9/10/1922 n. 1366, D.P.R. 396/2000, L.445/2000, in data 7 dicembre 2021.

Oggetto del contenzioso è una richiesta da parte dell’Agenzia delle Entrate (AdE) del recupero di un credito d’imposta R&S riferito al 2018 e, secondo l’agenzia, indebitamente utilizzato poiché connesso a progetti che non rispettano pienamente i principi del Manuale di Frascati.

Accogliendo la tesi della difesa della società, il collegio giudicante afferma che la forza normativa del Manuale di Frascati 2015 può essere fatta valere solo a partire dal 2022 essendo la traduzione giurata del dicembre 2021; “Quindi, al momento delle attività poste in essere dalla società non esisteva una traduzione ufficiale in lingua italiana tale da consentire al contribuente una corretta identificazione della fonte integrativa normativa che sta alla base dell’accertamento fiscale”.

A supporto della decisione, viene richiamata anche la Sentenza n. 46 CTP Aosta, per quanto concerne i requisiti dei manuali di Oslo e Frascati, in cui “viene ritenuta insussistente l’indebita fruizione del credito inesistente in quanto i riferimenti ai Manuali sono entrati nella prassi dell’amministrazione soltanto di recente e non possono avere carattere retroattivo”.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Se vuoi ricevere supporto per attività di R&S nel merito della disciplina del Manuale di Frascati, compila il form: verrai ricontattato da un consulente specializzato in materia.