Il ricorso al debito diventa sempre più difficile per le aziende in fase di avvio: i tassi a medio termine sono quasi triplicati nel corso del 2022. Il ricorso al mercato dei capitali diventa la scelta obbligata; ecco che diviene di primo rilievo il Venture Capital e con esso l’importanza di redigere un Business Plan ben fatto, anche se il Venture Capital è asfittico in Italia. La ragione principale: i progetti più interessanti in Italia spesso originano da spin-off universitari che hanno grande capacità intellettuale ma altrettanto spesso scarse competenze nel campo della trasformazione tecnologica, ovvero nel tradurre il progetto in una azienda funzionante.

Prima dunque di presentare un progetto in fase iniziale a un investitore, sia istituzionale che privato (oramai i family office sono operatori altrettanto attivi) è necessario concordare con l’imprenditore un business plan, che anticipi alcune delle domande che verranno poste dal potenziale investitore. Una delle caratteristiche cruciali di un buon business plan è la conoscenza approfondita dell’industria da cui proviene l’azienda in fase di avvio. Il documento va redatto avendo in mente che invariabilmente vorrà farsi una idea del valore dell’azienda prima del proprio eventuale contributo e di quanto un investimento iniziale modifichi le prospettive di crescita dell’azienda.

Cosa Prevede il Business Plan?

Generalmente il business plan prevede un primo ingresso dell’investitore e,  dopo una verifica sui progressi dell’azienda, un successivo eventuale contributo, in funzione dei risultati intermedi dell’azienda. Elementi fondamentali del business plan sono i rapporti con i nuovi investitori: ai primi sarà proposto di entrare a condizioni più favorevoli, a fronte dell’oggettivo maggiore rischio che corrono in fase di start-up. Redigere un buon business plan e saperlo discutere con potenziali investitori, generalmente, fa la differenza tra ottenere o meno il loro interesse. In fase di discussione la presenza dell’imprenditore è comunque essenziale, perché è la persona che trasmette la convinzione nel progetto.

Lg&Partners ha una lunga esperienza sia nella redazione di business plan che anticipino correttamente le domande di possibili investitori, sia nella ricerca di investitori già presenti da tempo nel network di partner aziendali.

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