Bando Mise di Settembre, l’intelligenza artificiale per scrivere meglio

Il bando di settembre 2022 su Blockchain, Intelligenza Artificiale (IA) e IOT , copre la vasta area dell’Intelligenza Artificiale su cui vale la pena di fare qualche esempio pratico, perché non è sempre evidente di cosa si tratta.

Quando fate una interrogazione sulle chat delle compagnie di telecomunicazione, invariabilmente vi risponde un operatore virtuale. In base alle vostre domande, che il sistema suggerisce di indirizzare per argomenti, fornirà risposte preconfezionate. Si può pensare che dietro ci sia una persona, ma è in realtà un sistema “chatbot” che istruisce la macchina a dare risposte sempre più complesse con informazioni sempre nuove (si parla infatti di “machine learning”).

Si tratta della più semplice delle applicazioni nel campo del linguaggio naturale (NLP), dove esperti di linguistica computazionale insegnano gradualmente alla macchina a scrivere un articolo di giornale, un manuale di istruzioni, un contratto. Sono diversi gli studi legali che oramai usano l’intelligenza artificiale per una prima stesura del contratto.

La macchina, tuttavia, non è intelligente ma fornisce un “prodotto” che è tanto buono quanto lo è l’input di chi la alimenta (si parla di garbage in garbage out”, se metto informazioni spazzatura ne uscirà spazzatura).
Altri programmi di IA applicata al linguaggio partono da un testo complesso, come un decreto legge, e ne forniscono una rilettura semplificata. Sarebbe davvero bello disporre di un simile strumento per velocizzare ad esempio la lettura dei bandi.
Un sistema di NLP sarebbe utilissimo anche a tutti coloro che devono scrivere procedure, un esempio attuale sono le procedure bancarie in tema di ESG.

In sintesi, L’IA trova nel linguaggio e nella sua semplificazione una delle applicazioni più promettenti.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

LG ha esperienza in Industria 4.0 e innovazioni tecnologiche. Contattaci se sei interessato ad accedere al Bando Blockchain Intelligenza Artificiale e IOT del MISE, un consulente dedicato si occuperà di tutta la predisposizione della domanda.