Anche questo anno sta per concludersi e noi di LG&Partners abbiamo pensato di fare un articolo riassuntivo dedicato a tutti i bandi e le opportunità di finanziamento ancora attivi. Alcuni di questi sono stati trattati in maniera approfondita con degli articoli dedicati altri, invece, abbiamo deciso di trattarli in maniera più sintetica per darvi comunque l’occasione di conoscere i bandi più recenti con le relative date di scadenza.

Abbiamo deciso di dividere questo articolo in:

  • bandi in scadenza
  • fino ad esaurimento fondi

Bandi in scadenza

1) Bando Tech Fast

La misura “Tech Fast” è volta ad incentivare le PMI lombarde che puntano all’innovazione con progetti di sviluppo sperimentale e di innovazione di processo e di digitalizzazione: sviluppo di prototipi, prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati. la domanda di partecipazione al bando deve essere presentata esclusivamente su Bandi Online entro le ore 14 del 31/12/2021. Clicca per saperne di più 

2) Lombardia: contributi a fondo perduto per impianti fotovoltaici

La Regione Lombardia ha pubblicato il bando Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici delle imprese e all’installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile, eventualmente integrati con impianti per l’accumulo dell’energia prodotta. Lo scopo è di promuovere l’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle piccole e medie imprese della Lombardia. Le domande di contributo potranno essere presentate in due diverse finestre temporali e al momento è possibile presentare la domanda solamente per la seconda finestra fino alle ore 16:00 del 31.01.2022 (Linea 1). Clicca per saperne di più 

3) Credito d’imposta per beni strumentali materiali ed immateriali

Nella bozza della Legge di bilancio trova posta la proroga al 2025 del credito d’imposta 4.0 ossia dell’agevolazione riconosciuta per l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali. Nessuna proroga per gli investimenti in beni ordinari. Difatti, per tali beni è confermato che il bonus spetterà per gli investimenti effettuati fino al 30 giugno 2023. Clicca per saperne di più 

4) SIMEST: riapertura sportello 

Sarà nuovamente possibile presentare domanda per accedere ai finanziamenti per l’internazionalizzazione offerti da Simest, grazie alle risorse previste dal NextGenerationUE, finanziate attraverso con il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR). Tra le novità principali le 3 nuove linee di intervento, con focus sulla transizione verde e digitale e le aliquote vantaggiose per le PMI del Sud Italia. Lo sportello rimarrà aperto fino al 31 maggio 2022 o fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Clicca qui per saperne di più 

5) Digital Europe: 2021-2027

Fa parte del nuovo Quadro finanziario pluriennale (QFP) per il periodo 2021-2027 ed è lo strumento con cui l’Europa intende affrontare le importantissime sfide della digitalizzazione ad ogni livello, sia sul piano economico sia su quello dello sviluppo della società. Clicca per saperne di più. 

6) Credito d’imposta: nuove agevolazioni per il settore agricolo

La Legge di Stabilità 2020 ha stabilito la sostituzione degli incentivi del super e iperammortamento con il credito d’imposta. Questa nuova misura di agevolazione fiscale per investimenti in macchinari agricoli più innovativi. L’obiettivo è quello di incentivare i nuovi investimenti da parte della aziende in beni strumentali nuovi e ordinari e in tecnologia 4.0. Il credito d’imposta si può utilizzare per gli investimenti effettuati dal 16 novembre 2020 fino al 31 dicembre 2021. Clicca per saperne di più.

Bandi fino ad esaurimento fondi

1) Bando Brevetti+, Marchi+ e Disegni+

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione delle PMI una dotazione finanziaria complessiva di 38 milioni di euro per il bando dedicato a brevetti+, marchi+ e disegni+. Il MiSe ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di contributo dal 12 ottobre 2021 fino ad esaurimento fondi. Clicca per saperne di più. 

2) Smart&Start.

Smart&Start Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative. Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. La domanda si presenta solo online sulla piattaforma di Invitalia fino ad esaurimento fondi. Clicca per saperne di più.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Affidati a LG & Partners e il suo team per scoprire tutte le ultime novità. Prenota quindi una call con i nostri advisor compilando il form sottostante: